Associazione Big Mama

 

Perché è nata l’Associazione Big Mama

Molto spesso, con la nascita di un figlio cambiano le proprie necessità, anche economiche, e i problemi inevitabilmente aumentano e con essi si modifica anche la realtà lavorativa. Sono mamma di due splendide bambine che, per realizzare il sogno di diventare madre ne ha dovuti lasciare altri chiusi nel cassetto. Dopo alcuni tentativi nel cercare di conciliare famiglia e lavoro, dopo aver sperimentato sulla mia pelle le difficoltà che incontra una madre lavoratrice nella gestione familiare, dopo aver constatato che ci sono poche risorse disponibili in città per igenitori, lasciati soli a districare matasse specie burocratiche. Ma soprattutto, dopo aver provato quel senso di inadeguatezza e di ingiustizia insopportabile e inaccettabile, che nessuna donna dovrebbe mai provare, perché non è giusto che tu sia costretta a fare una scelta. Non è giusto che, per essere una buona madre, se non hai le risorse economiche e l’aiuto dei parenti, una donna debba rinunciare alle sue ambizioni professionali, restando così una persona a metà è nata l’idea di un’occupazione che mi permettesse di essere mamma senza dover rinunciare a me stessa. Non mi sono arresa e ho deciso di aiutare le persone che oggi vengono discriminate. Sul mio cammino ho incontrato chi, come me, aveva voglia di creare qualcosa di nuovo e di realizzare un proprio sogno, persone che si sono appassionate e hanno sostenuto questo progetto. Credo nella risorsa inestimabile che ognuno di noi rappresenta, attraverso le proprie idee, il confronto, la condivisione, la collaborazione e nell’effetto che ne deriva: produrre azioni. Per uscire da situazioni di crisi, disagio o anche di semplice necessità bisogna credere fortemente in se stessi, nell’unione delle forze, e nei propri sogni.

Michela Donvito Presidente Associazione Big Mama

 

Associazione Big Mama si propone sul territorio di Roma per attivare servizi di conciliazione  lavoro famiglia per i propri soci realizzando progetti di pubblica utilità in collaborazione con altre realtà associative e culturali. Una concreta risposta alle esigenze di chi ha difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro o vuole partecipare all’attività sociale della comunità: uomini e donne di tutte le età, in particolare le mamme, le donne lavoratrici e le famiglie. Un’associazione nata per semplificare la gestione famigliare con servizi che aiutino ad organizzare meglio il tempo delle persone e delle famiglie. Associazione Big Mama vuol essere soprattutto una comunità che unisce le forze e le esigenze per creare un’alleanza proficua e duratura tra lavoratori e utenti, privati o enti pubblici e aziende, affinché si possa raggiungere un obbiettivo comune.
Associazione Big Mama  offre ai propri soci servizi professionali  attraverso l’attivazione sul territorio di eventi al fine favorire l’incontro e il confronto tra privati ed il mondo del lavoro tra generazioni e culture diverse.Una rete di professionisti dà un valore aggiunto all’associazione fornendo consigli e supporto ai propri associati, mettendo a disposizione tempo e competenze, contribuendo ad aumentarne le conoscenze e qualificandone il lavoro.
La nostra missione:
– Promuovere l’uguaglianza e le pari opportunità
– Creare opportunità di lavoro flessibile e dare supporto ai lavoratori rispondendo alle loro necessità, con l’obiettivo di rendergli la vita più semplice. Si propone come aiutante nella conciliazione tra carriera e famiglia.
– Rispondere ai bisogni delle famiglie creando per loro servizi ad hoc, puntando su costi sostenibili.
– Tutelare le risorse e i lavoratori del territorio favorendo lo sviluppo delle atti

tudini, passioni e capacità personali.
– Credendo nel valore sociale dell’anziano, promuove attività volte a reintegrarlo nel tessuto sociale e lavorativo, creando occasioni di confronto tra generazioni diverse.
– Ispirandosi ai principi della partecipazione democratica, promuove e valorizza il contributo ideale e operativo di ogni aderente. È compito dell’associazione riconoscere e alimentare la motivazione dei collaboratori attraverso un lavoro di inserimento, affiancamento e una costante attività di sostegno e supervisione.
– Persegue l’innovazione socio-culturale a partire dalle situazioni e problemi esistenti proponendo idee e progetti innovativi.
– Crede e combatte per la legalità e per la trasparenza.
 I nostri collaboratori:
Sono una presenza preziosa perché testimoniano un “camminare insieme” in un rapporto di complementarietà e di mutua collaborazione. Essi costituiscono una risorsa valoriale nella misura in cui rafforzano le motivazioni ideali, le capacità

 relazionali e il legame al territorio del settore in cui operano. Lavorano con il cuore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per la comunità di appartenenza, promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione del territorio. Riconoscono, rispettano e difendono la dignità delle persone che incontrano e si impegnano a mantenere una totale riservatezza rispetto alle informazioni ed alle situazioni di cui vengono a conoscenza. Nella relazione di aiuto alla persona, attuano un accompagnamento riservato e discreto, non impositivo, disponibile ad affiancare l’altro senza volerlo condizionare o sostituirvisi. Valorizzano la capacità di ciascuno di essere attivo e responsabile protagonista della propria storia. Svolgono il loro lavoro con competenza, responsabilità e umanità.
Associazione Big Mama valorizza il lavoro di gruppo.

www.associazionebigmama.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

58 − cinquanta sei =